Effettua l'integrazione di ADFS con LastPass
Il modulo di autorizzazione per il controllo degli accessi Active Directory Federation Services (ADFS) è una soluzione di single sign-on (SSO) creata da Microsoft. È un componente dei sistemi operativi Windows Server e offre l'accesso autenticato alle applicazioni web che non supportano l'Integrated Windows Authentication (IWA) tramite Active Directory (AD).
Per gestire l'autenticazione e concedere l'accesso, ADFS crea una relazione di trust federativa che lo collega all'applicazione di riferimento. La relazione di trust federativa è concepita in modo da permettere agli utenti di accedere a più applicazioni in una rete tramite un unico set di credenziali. Accedendo a un server federativo si crea la relazione diretta tra l'applicazione e la directory utente. Quando l'utente effettua l'accesso alla directory, l'integrazione tramite quest'ultima e l'applicazione gli consente di accedere a entrambe con lo stesso set di credenziali aziendali.
Grazie alla gestione dell'identità federata, gli utenti non devono più autenticarsi direttamente su ciascuna applicazione.