Stai un passo avanti promuovendo una cultura aziendale orientata alla cibersicurezza
Esistono quattro fattori critici che possono favorire l’accesso abusivo alla tua azienda: credenziali, phishing, vulnerabilità e botnet.¹ Tutti e quattro sono diffusi in modo capillare in ogni ambito preso in esame dal DBIR e nessuna organizzazione è al sicuro senza un piano per gestirli a dovere.
Per un’azienda e il suo organico, è importante comprendere le basi della terminologia relativa agli attacchi informatici e alle violazioni di dati. Ciò consente sia di riconoscere i campanelli d’allarme di una violazione sia di raccomandare agli altri quali rischi sono da evitare. Queste conoscenze possono inoltre aiutare le aziende a comunicare con i clienti in modo chiaro e tempestivo, nel caso si dovesse effettivamente verificare una violazione dei dati.
Comprendere le comunicazioni sugli attacchi
Sei un consumatore confuso su cosa stia cercando di comunicarti un’azienda riguardo a una violazione subita? Sei un imprenditore che vuole comunicare alla clientela nel modo più opportuno che i dati dell’azienda sono stati compromessi?
Le persone tendono a descrivere gli incidenti di sicurezza come attacchi informatici, dunque bisogna tenere a mente che questi termini vengono solitamente usati in modo improprio. In linea generale, un approccio ottimale consiste nel reperire sempre le informazioni da una fonte attendibile, valutando attentamente i dettagli da comunicare agli altri.
Suggerimento: prima di ogni altra cosa, la tua fonte di informazioni deve essere l’azienda o l’organizzazione coinvolta, quindi consultane i comunicati stampa, i post di blog e ogni altro avviso messo a disposizione del pubblico.